Alberto Lievore di Arper
5 ottobre 2019
Il terzo appuntamento alla Loggia dei Mercanti con il brand ARPER e l’architetto ALBERTO LIEVORE, intervistato da Giorgio Tartaro.
Il tema è la “Leggerezza”: pensare, disegnare, costruire, vivere in leggerezza.
ALBERTO LIEVORE
Architetto, designer, consulente e direttore artistico per Aziende di rilievo internazionale, fra cui ARPER. Nel 1991 fonda lo studio Lievore, Altherr Molina a Barcellona, dove tiene anche corsi e workshop all’Università.
Per Lievore il design è “comunicazione di valori e significato attraverso un linguaggio formale”.
Un ruolo importante è dato dalla dimensione materica che contribuisce alla sensualità dell’oggetto: “un oggetto non deve essere solo guardato, ma anche toccato”. Dal 1999 lo studio collabora con Arper, disegnando alcuni dei prodotti più rappresentativi della Sua produzione e diventati ormai dei long seller: le collezioni Leaf, Catifa, Saya, Colina, Zinta, Kinesit, i divani Loop, i pannelli Parentesit….
ARPER
Una realtà italiana iniziata da una storia di famiglia nel 1989 e presente attualmente in 90 Paesi e nelle principali capitali mondiali: New York, Dubai, Londra, Tokio, Stoccolma, Colonia, Amsterdam, Oslo e Chicago.
DNA del marchio: design a misura d’uomo come metodo di azione e comunicazione; rigorosa sintesi di tecnica forma funzione e costi; qualità e sostenibilità ambientale attraverso l’uso di materiali poco inquinanti e riciclabili; particolare attenzione alla flessibilità dei sistemi e al colore.
Nel tempo, la filosofia aziendale si è sviluppata a partire da sei concetti fondanti: Equilibrio, Famiglia, Intuito, Leggerezza, Colore, Gioco.
Vittoria Ribighini