ARRITAL CUCINE
La cucina da abitare
Qualità e design italiano caratterizzano questo brand da ormai 40 anni.
La costante ricerca tecnica incrocia i materiali più innovativi con soluzioni funzionali, ergonomiche, di sostenibilità ambientale e dalla forte valenza estetica.
Perché è questo il design: la sintesi formale agli imput richiesti -declinati in questo caso per l’ambiente cucina- sempre più inteso come “lo spazio in cui si dilatano i tempi di un rito. Il rito dell’abitare”. Boiserie, credenze, librerie, accessori –inoltre- completano e arricchiscono la zona operativa.
Un progetto di interior design, che sconfina sempre più nel living, in un continuum di materiali e soluzioni formali.
In perfetta sintonia con la politica di chiarezza e trasparenza adottata da Arrital, la certificazione “100% made in Italy” permette di rendere tracciabili gli arredi una volta acquistati.
Le certificazioni ISO 9001 e FSC, sono l’espressione di investimenti mirati a garantire prodotti che rispondano sempre più al continuo miglioramento delle loro prestazioni.
L’ultimo e innovativo sistema AKB 08 ha ottenuto la Menzione d’Onore nell’ambito del prestigioso XXV Premio Compasso d’Oro ADI 2018 ed era già stata insignita, nel 2016, del riconoscimento del “Good design Award 2016”.
Riconoscimenti di livello internazionale che confermano l’eccezionalità del progetto Arrital, che ha voluto portare le funzionalità proprie della cucina professionale all’interno di una composizione domestica, coniugandole ad un altissimo valore estetico, in sintonia con lo stile proprio dell’Azienda.
Foto: Arrital
Sito web: https://www.arrital.it
Vittoria Ribighini racconta Arrital Cucine
Come descriveresti Arrital a chi non conosce questo Brand?
Arrital cucine: un brand italiano, estremamente versatile per la grande scelta dei materiali impiegati, che riesce a garantire la stessa qualità, la stessa cura nelle lavorazioni in diverse fasce di prezzo.
A chi consiglieresti Arrital Cucine?
È una azienda davvero trasversale Arrital, indicata per soluzioni altamente sofisticate e preziose, nel rinnovo di uno spazio esistente, ma anche per la giovane coppia nella loro prima casa, che potrà orientarsi su materiali meno costosi, ma con un occhio pur sempre alla qualità.
Come avete conosciuto l’azienda e i suoi prodotti?
A Milano, nei giorni del Salone del Mobile, e poi in Azienda. Qui davvero ti rendi conto che la parola qualità ha un suo significato ben preciso, che la continua ricerca sui materiali e sulle tecniche di lavorazione è fondamentale per garantire affidabilità e soluzioni geniali. Insomma il Brand è una cosa seria! Non si tratta solo di vana comunicazione.
Che atmosfera crea una cucina Arrital? Quale tipo di emozioni suscita?
È proprio questo il punto. Qui si ha voglia di stare. Si scopre il gusto di cucinare, o quantomeno di “provare a farlo”. Perché in uno spazio piacevole, estremamente funzionale e ben organizzato ti viene proprio voglia di metterti in gioco e di “fare”, di toccare, di immaginare…
Quali sono le caratteristiche che rendono le Cucine Arrital differenti da ogni altra?
Le molte soluzioni offerte: funzionali, ergonomiche, di design…
Qualche esempio fra i tanti: colonne dispensa che sono in realtà “cabine dispensa”. Ci entri dentro sapendo che lì troverai tutto: grandi e piccoli elettrodomestici da utilizzare già lì, senza trovarseli in giro sui piani di lavoro. Le scorte dell’acqua, le golosità per i più piccoli e le provviste settimanali per l’intera famiglia….
Nello spazio cantina c’è tutto quanto occorre al provetto somelier o presunto tale… Accanto al forno, taglieri e vassoi sono ordinati, in fila e subito in vista. Ogni cosa ha il suo posto, impossibile il disordine!
Ecco. C’è il piacere delle cose fatte bene, del gustarle. Con il tatto e con gli occhi.
Quali sono i plus dell’azienda per produzione, materiali, finiture, etc…?
Le numerose certificazioni e i riconoscimenti ottenuti, fra cui quello del 100% made in Italy che confermano il valore manifatturiero dell’Azienda e dei materiali impiegati. Sicurezza, tracciabilità dei prodotti e dei componenti. Tutto certificato!
Interessanti le ante in vetro con telaio in alluminio, materiali completamente riciclabili, per un maggior rispetto dell’ambiente. Un tema che mi è particolarmente caro, questo, e che molte nostre Aziende partner condividono con noi.
Altra particolarità le ante in abete, recuperate dallo smantellamento di vecchi masi di montagne e fienili, combinate con top in acciaio, laminam e Fenix: un felice connubio fra materiali di recupero e materiali di tendenza.
A completamento dello spazio cucina vengono poi inseriti nuovi elementi per il living: credenze, madie, librerie… in un percorso ricco di spunti progettuali.
Per concludere tre parole: qualità, ricerca, design.
Doveste sognare, quale ambiente vi piacerebbe arredare in stile Arrital?
Vorremmo che la cucina fosse davvero il cuore, il centro della casa, dove trovarsi tutti insieme.
In famiglia, con gli amici, con i colleghi di lavoro.
Uno spazio ampio, di respiro dove ognuno occupa il suo tempo in modo differente. Per preparare un esame, per organizzare un pranzo, per approfondire progetti …
In una grande casa la cucina avrà uno spazio dedicato, in una casa più piccola basta aggiungere un divano e qualche puff.
Cos’altro potrebbe servire…
[Fonte Foto: Arrital]
Contatta il nostro negozio per conoscere
l’intera collezione cucine Arrital.
Vieni a trovarci nei nostri atelier di
Via Pizzecolli, 2 e Via della Catena, 2 ad Ancona
oppure telefona allo 071 204311 per un appuntamento.