CLEI
Mobili trasformabili
Vittoria Ribighini racconta Clei
Clei è un nuovo brand per voi…
Clei è la risposta più completa e mai banale alla soluzione di qualsiasi problema di spazio.
Pensiamo alle piccole abitazioni delle vacanze o alle dimensioni ridotte di una casa in città, dove si vogliano concentrare più funzioni: ritrovarsi in famiglia e con gli amici, mangiare, dormire, giocare, lavorare anche adesso…
Raccontiamo Clei a chi non lo conosce
La logica che ha portato Clei ad essere leader nel suo settore è stata quella di studiare, sperimentare e brevettare dei sistemi sempre più sofisticati, per gestire in modo intelligente lo spazio, il tempo e le risorse.
Con Clei l’idea di casa cambia radicalmente: gli spazi non sono più pensati secondo le tradizionali suddivisioni giorno/notte, ma in funzione dell’uso che di essi se ne fa nei diversi momenti della giornata.
Un nuovo modo di abitare, quindi…
Un’intuizione che stravolge i vecchi canoni e lascia ampio spazio alla creatività e alla innovazione, nella convinzione di voler offrire, anche in ambienti ridotti, situazioni piacevoli da vivere, dinamiche… situazioni che possano “moltiplicarsi” o “nascondersi” a seconda delle diverse esigenze.
Perché, ci si domanda, portare via tanto spazio con un letto, se quel letto si utilizza solo di notte per dormire? Perché dopo aver lavorato o studiato, devo togliere tutto dal mio piano di lavoro (e ogni volta ritirarlo fuori) per poter mangiare? Come si potrebbe pensare di utilizzare agevolmente una cucina e all’occorrenza farla “sparire” per lasciare più spazio al mio living e agli amici o invece giocare?
Ecco, è questo il punto! E quello subito successivo, parlando di elementi trasformabili, è l’importanza di garantire la totale sicurezza nei meccanismi di apertura e chiusura per escludere qualsiasi movimento accidentale.
Design e affidabilità per un mondo in evoluzione
Questa ricerca, di cui Clei si fa portavoce già dal 1963, è costantemente oggetto di tentavi di imitazione, che non eguagliano però, in alcun modo, il design e la grande qualità dei materiali, e spesso non rispettano gli stessi standard di sicurezza, fondamentali per progettare ambienti destinati a tutta la famiglia: grandi e piccini.
Qualche esempio, in immagini, di come possa essere divertente pensare e “abitare” una casa così!
KITCHEN BOX: una mini cucina a scomparsa, integrabile con i programmi Living e Young System. Un sistema monoblocco completo di elettrodomestici e accessori, con anta attrezzata e girevole, organizzata a dispensa, con tavolo/piano di lavoro a ribalta. Il piano tavolo può essere aperto e utilizzato anche quando l’anta attrezzata è chiusa. Materiali idrorepellenti, top e piano tavolo in fenix anti impronta e resistente ai graffi. Un dispositivo disattiva piano cottura e forno quando l’anta è chiusa. Aprendo l’anta, l’alimentazione si riattiva.
LGM: un mobile trasformabile a doppia funzione. Nella versione giorno è un sistema componibile con ante ed elementi libreria. Un semplice movimento rotatorio e voilà, ecco la variante notte con un letto matrimoniale sempre pronto, rete a doghe e piani di appoggio estraibili.
CIRCE SOFA + KALI BOARD + TETRIS: una tecnologia brevettata permette di incassare totalmente, nel fianco del mobile, un meccanismo di articolazione con molle a gas che, con un semplice movimento ammortizzato, trasforma la zona studio/lavoro nella zona notte senza togliere nulla dal grande scrittoio che bascula e si posiziona sotto il letto.
Una definizione di Clei in quattro parole…
Dovendo definire Clei in poche parole, direi: soluzioni intelligenti per spazi che si compongono, si moltiplicano, si amplificano e si nascondono.
Vittoria Ribighini
CLEI
Clei fa del mobile trasformabile un vero e proprio stile di vita. Le collezioni, moderne e colorate, sono pensate per trasformare in pochi gesti un intero ambiente. Le linee guida dell’azienda sono l’alto contenuto tecnologico, la ricerca, la creatività e l’estrema facilità d’uso.
Il design pulito si adatta alle molteplici esigenze dell’abitare, creando ambienti multifunzionali con prodotti con prodotti capaci di assumere diverse configurazioni per differenti utilizzi.
I sistemi modulari flessibili e riconfigurabili, massimizzano le dimensioni e il valore dello spazio e si adattano alle di verse esigenge e ai cambiamenti dello stile di vita di chi lo abita.
“L’idea di casa cambia in virtù di una diversa e più intelligente progettazione degli elementi abitativi che la rendono tale; una concezione dell’arredo basata su una radicale quanto innovativa re-interpretazione della funzione d’uso, ha rivoluzionato le tradizionali suddivisioni degli spazi domestici rendendo del tutto obsolete le classiche suddivisioni legate alla pura dimensione temporale.
Il mobile intelligente, risultato di un progetto di ricerca che coniuga tecnologia e design, archivia le definizioni “giorno” e “notte” e rende definitivamente superata anche la categoria delle così dette “camerette”. La metamorfosi resa possibile dall’innovazione intelligente trionfa infine sulla staticità e sulla tradizione”.
Foto: Clei
Sito web: https://www.clei.it/
Contatta il nostro negozio per conoscere
l’intera collezione di mobili trasformabili Clei.
Vieni a trovarci nei nostri atelier di
Via Pizzecolli, 2 e Via della Catena, 2 ad Ancona
oppure telefona allo 071 204311 per un appuntamento.