Il Chiodo di Mari
29 maggio 2019
Il Chiodo di Mari, mettersi in gioco, sperimentando con intelligente ironia il tutto, per dare corpo nuovo alla Trasparenza. La materia è decisa. Si va per il metacrilato. Il cristallo delle materie plastiche. L’elemento di congiunzione è ancora in via di definizione. Per entrare nella materia si cerca il non sense. Viene incontro il pensiero di un grande Maestro dell’autoprogettazione. Presto, il Chiodo diviene un punto fisso. Ma si insegue la coerenza. E anche il Chiodo si fa plastica. Il metacrilato prende forma. In esso, il Chiodo di plastica sottolinea passaggi. Nasce così il Chiodo di Mari, la collezione in serie limitata dell’architetto e designer Roberto Giacomucci.
Roberto Giacomucci
Il Design per Lui è una passione nata per caso che si rivela essere uno stile di vita. Sfrutta le conoscenze acquisite negli anni di studio per imparare a gestire spazi, tecniche e materiali.
“Artigiano del design” considera fondamentale conoscere l’anima della materia da plasmare, verificandone step by step la trasformazione e stabilendo così un rapporto unico con l’oggetto. È un designer estroso, ironico, ma concreto e non un mero visionario dalle idee irrealizzabili.
Crede nei talenti locali e nei giovani promettenti, molti dei quali passati per i suoi corsi alla Facoltà di Architettura di Ascoli.
Art Director di aziende delle quali ama valorizzare il mood, applica abilità strategiche/comunicative per promuovere la diffusione capillare e “democratica” dei progetti.