RIMADESIO
Innovazione tecnologica e ricerca stilistica
Rimadesio è una firma d’eccellenza nel settore dell’arredamento Made in Italy: innovazione tecnologica, ricerca stilistica, coscienza ecologica sono i componenti dell’esclusiva visione di Rimadesio.
Questo si traduce in una proposta d’arredo , nel tempo sempre più completa, composta da pannelli scorrevoli, porte, pareti divisorie, affiancate da proposte dedicate al contenimento come cabine armadio, librerie, boiserie attrezzate e una ricca collezione di complementi.
La collezione Rimadesio è il risultato di una metodologia di progetto precisa, basata sulla ricerca dell’equilibrio tra l’uomo e le esigenze del processo produttivo, tra l’elaborazione creativa ed una gestione animata da una profonda sensibilità verso l’ambiente.
Un impegno che nasce dalla consapevolezza che innovazione non significa solo migliorare costantemente la qualità tecnica, funzionale e formale del prodotto, ma anche individuare soluzioni per coniugare tutto questo con il massimo rispetto verso l’ambiente che ci circonda.
Osservare il presente per immaginare il nuovo: questa è la base della progettazione Rimadesio: il risultato è una collezione di proposte caratterizzate da un alto grado di innovazione tecnica e prestazionale.
L’estrema essenzialità formale, diretta conseguenza di questa filosofia, è valorizzata da una approfondita ricerca tecnica e stilistica dedicata alle finiture, trasformando il dettaglio nel segno distintivo dell’azienda.
“Il modello di qualità italiano, anche per quanto riguarda la casa, trova sempre più riscontro nel contesto internazionale e quindi credo che cercare di essere se stessi rappresenti la vera chiave del successo. A condizione che il buon design, l’innovazione tecnica e la componente manufatturiera siano sempre tangibili in ogni prodotto.” Giuseppe Bavuso
Foto: Rimadesio
Sito web: https://www.rimadesio.it/
Vittoria Ribighini racconta Rimadesio
Parliamo di Rimadesio, uno dei brand del vostro atelier, un brand prestigioso.
Rimadesio è uno stile inconfondibile che coniuga qualità tecniche, funzionali ed estetiche.
Quello che più affascina è la sua grande eleganza, l’estrema leggerezza fatta materia, il design sofisticato, il rigore di ogni linea, la continua evoluzione tecnologica…
Al suo nascere, Rimadesio lega il proprio nome al concetto di porte scorrevoli …
Parlare di porte è riduttivo, piuttosto li definirei “elementi di arredo” “pannelli decorativi” che, al di là della loro funzione, sono in grado di caratterizzare fortemente uno spazio, delimitandolo o aprendolo con risultati di grande stile e originalità.
Sono molte le soluzioni e gli abbinamenti per le finiture dei vetri e l’alluminio degli elementi strutturali, notevoli le prestazioni funzionali, perché tutti i componenti del sistema sono pensati per garantire movimenti leggeri e silenziosi.
Ma Rimadesio non è solo porte…
Esattamente. Rimadesio studia, ingegnerizza e propone interi sistemi per l’organizzazione interna di ambienti domestici e di lavoro: SPAZIO, MODULOR, COVER, DRESS BOLD, ZENIT, ABACUS, SELF… Bellissimi i tavoli e le librerie.
Una nota sui programmi, tutti integrabili fra loro, su misura senza costi aggiuntivi, da utilizzare indifferentemente nella zona giorno o nella zona notte:
SPAZIO, all’insegna della trasparenza, in vetro e alluminio, definisce un interno con soluzioni lineari, angolari e terminali combinandosi liberamente con le collezioni di ante scorrevoli e battenti.
MODULOR, una boiserie di nuova concezione, modulabile all’infinito. Una presenza scenografica raffinata e discreta. Una superficie pura, scandita da profili strutturali orizzontali e verticali su cui si innestano mensole, contenitori e vetrine, con una ampia varietà di materiali e finiture esclusive: pietra, tessuto, vetro, cuoio…
COVER, una diversa concezione progettuale della nicchia o dell’armadio a muro, che trasforma le ante nell’unico elemento strutturale necessario, a cui agganciare l’attrezzatura interna. Tutti gli elementi vengono fissati ai montanti con un sistema ad incastro, senza viti a vista, modificabili nel tempo con estrema facilità.
Un brand, quindi, per cui la costante ricerca tecnologica è il cuore dell’attività progettuale.
Proprio così! Ed è questa ricerca, queste soluzioni tecniche, questa attenzione ai dettagli che fanno la differenza, che rendono Rimadesio così unica, così riconoscibile. E anche così ricercata.
Per quali spazi, in fase di progetto, proponete Rimadesio?
L’estrema pulizia nelle linee (frutto di questa lunga ricerca) e la funzionalità con cui Rimadesio risolve qualsiasi richiesta il cliente ci pone, fanno di questo brand un possibile interlocutore primario.
Sono conciliabili le esigenze di chi ha poco spazio con arredi tanto importanti?
Parliamo innanzitutto di eleganza. L’eleganza è auspicabile in qualsiasi contesto e va da sé che in grandi spazi Rimadesio riesce ad esprimere al meglio la sua filosofia progettuale. E’ però anche vero, e non un controsenso, che è proprio nelle realtà più piccole che la leggerezza, con cui Rimadesio si propone, risulta vincente! A parità di dimensioni, in un tavolo ad esempio, in una libreria o in un qualsiasi contenitore, l’alluminio e il legno hanno un “peso” completamente diverso. Parliamo di spessori minimi per alluminio e vetro e spessori decisamente maggiori e quindi più “ingombranti” per quello che riguarda il legno. Da rivedere anche il vecchio concetto secondo cui il legno è un materiale caldo e il vetro risulta freddo. Dipende dal contesto in cui viene inserito, da come il vetro viene proposto, da come viene lavorato. Toccare il vetro, nella finitura laccato opaco, è piacevole come scorrere le dita su una superficie di seta. Nella variante lucida offre una “profondità” e una lucentezza che non ha eguali nel legno.
Quali sono le caratteristiche che fanno di Rimadesio un punto di riferimento nel design?
Sicuramente l’innovazione, l’eccellenza dei materiali, la ricerca tecnologica che qualifica ogni dettaglio, la leggerezza, l’integrazione fra i programmi, la perfezione nelle lavorazioni… E’ una parola grossa “perfezione”, ma Rimadesio ci si avvicina davvero molto. Molto!
A volte vorremmo presentare Rimadesio quasi “non finita”, un po’ come se fossimo a “metà montaggio”, per rendere giustizia alla bellezza e alla cura degli aspetti tecnici, nascosti, a prodotto finito, dai pannelli nelle boiserie, dal piano nei tavoli…. Ogni volta, pur conoscendone tutti i dettagli, ne rimango affascinata. Per garantire fino all’ultimo questo standard qualitativo, l’Azienda tiene dei corsi di montaggio, per i nostri collaboratori, nella loro sede di Desio. Attenzione e volontà di precisione fino all’ultimo. Perchè ingegnerizzazione, produzione e progettazione di uno spazio non sono sufficienti. L’ultimo anello della catena è il montaggio.
L’attenzione alla sostenibilità ambientale è sempre stata una delle discriminanti nelle vostre scelte: anche Rimadesio si inserisce in questo contesto?
Rimadesio in primis! Per i materiali utilizzati, riciclabili al 100%, per ogni singolo passaggio nella produzione: dalle verniciature esclusivamente all’acqua, alle certificazioni di foreste controllate (per il legno utilizzato) agli imballi nei trasporti, agli impianti fotovoltaici in Azienda… qualcosa che non è affatto scontato e che parla di una autentica responsabilità imprenditoriale.
Se doveste sognare, quale ambiente o struttura vi piacerebbe arredare con Rimadesio?
Sicuramente una dimora storica, o un grande loft industriale inizio secolo scorso, dalle ampie vetrate.
Mi piacerebbe proprio vivere con la purezza del design attuale in un contesto antico.
Contatta il nostro negozio per conoscere
l’intera collezione arredi Rimadesio.
Vieni a trovarci nei nostri atelier di
Via Pizzecolli, 2 e Via della Catena, 2 ad Ancona
oppure telefona allo 071 204311 per un appuntamento.