Tullio Pericoli

28 ottobre 2018

Ancora un incontro alle Muse, per parlare di design, ma questa volta da un’altra prospettiva, con un diverso linguaggio, quello di un grande pittore e artista: Tullio Pericoli, marchigiano di nascita, milanese di adozione, silenzioso custode, nelle sue tele, della intensa bellezza dei nostri paesaggi italiani.

Il fil rouge che lega gli incontri alla Loggia dei Mercanti, fra designer e imprenditori, e i personaggi ospitati qui, al Ridotto delle Muse, è in fondo il senso che ho voluto dare a questo ciclo di incontri sul design: riflettere sul valore del lavoro dell’uomo, sul senso del suo abitare nel rispetto dei luoghi, delle cose e del proprio essere-nel-mondo.

Ecco allora Tullio Pericoli, i suoi Volti, i suoi Paesaggi, che sono – nella loro accezione più profonda – anche e sopratutto paesaggi umani. Cito qui Salvatore Settis: “alludono a una grammatica del vivere, a un modo di intendere il paesaggio che fu il riflesso di quegli uomini e del loro costruire una società, una cultura”.

Vittoria Ribighini

IL VIDEO DELL’INCONTRO CON TULLIO PERICOLI

Gli altri eventi di àbito

àbito di vittoria ribighini – storie di design è una rassegna di incontri, performance e installazioni aperti alla città, che vede coinvolti architetti, giornalisti, designer, attori, imprenditori e artisti di respiro nazionale e internazionale.

Guarda gli altri eventi di àbito

Segui àbito su Youtube